ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE

La navigazione degli uomini, dei mezzi, dei beni, delle idee”

Lo scopo dell’Istituto Italiano di Navigazione è quello di promuovere la ricerca, lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze nel campo della navigazione terrestre, marittima, aerea e spaziale. I settori d’interesse vanno dalle scienze, alle tecniche, alle pratiche operative.
Tutta l’attività promossa dall’Istituto è svolta non a scopo di lucro, all’esclusivo fine della diffusione della cultura tecnica e scientifica di tutto ciò che abbraccia il campo della navigazione e dei trasporti, dalla mobilità, alla intermodalità alla sicurezza (nelle sue accezioni safety e security) una costante attenzione a tutti i temi della sostenibilità ambientale. A questi si aggiungono i temi del diritto e della giurisprudenza nonché le dinamiche economiche che regolano il mondo della navigazione e dei trasporti e, più in generale, delle esigenze delle persone.
Nelle proprie finalità sono pertanto considerati tutti i campi che riguardano il mondo della navigazione nelle sue quatto dimensioni, tra cui i sistemi di governo, monitoraggio, di sorveglianza e posizionamento di tutti i vettori, in uno stretto legame con il progresso tecnologico nel campo della mobilità, delle telecomunicazioni e sempre più del mondo cibernetico e della rete.
Primaria importanza riveste il campo della Sicurezza dei trasporti, nella sua accezione olistica, tesa a coinvolgere tutte le Istituzioni e tutti gli attori interessati in un quadro di regole mondiali, europee e nazionali.
l’Istituto è una Associazione di esperti, professionisti e cultori, nonché di Enti e Organismi pubblici e privati che condividono nostri obiettivi. A questi si unisce un ampio numero di giovani animati dalla volontà di esprimere le loro potenzialità, conoscenze e bisogni a beneficio e progresso dell’intera collettività.

___________________________________________________________
ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE

Piazza dei Santi Apostoli, 66 – 00187, Roma (IT)
Tel.: (+39) 06 67481502 – url & social: https://www.istnav.org/Linkedin
e_mail: segreteria@istnav.orginformazioni.istnav@gmail.comistnav@pec.it