itzh-CNenfrdejaptrues

Il 5G e nuovi servizi dedicati al settore dei trasporti - Roma 7 Marzo 2018

Oggi viviamo in un mondo pervaso dalle telecomunicazioni. La tecnologia offre una pluralità di soluzioni e sistemi che correntemente usiamo: solo sui nostri telefoni mobili sono presenti almeno cinque o sei sistemi diversi (2G/3G/4G, Bluetooth, WiFi, NFC, ecc.). Il problema è che vengono usati in maniera indipendente e tutt’altro che integrata.

Per poter rispondere alle esigenze di sistemi complessi come i trasporti occorrono a loro volta sistemi complessi di telecomunicazioni e quindi occorre costruire soluzioni che si basino su una pluralità di tecnologie garantendo i parametri di qualità da estremo a estremo anche in presenza di segmenti diversi.
Il futuro (quasi presente) sistema 5G che è in fase di standardizzazione e di sviluppo, a parte un notevole incremento della capacità di trasporto di dati, che è l’aspetto più noto della tecnologia, prevedrà anche una modalità di gestione delle risorse coinvolte realmente rivoluzionario con la possibilità intrinseca di integrazione.

L'Istituto Italiano di Navigazione ha quindi voluto organizzare un seminario nell’ambito del quale verranno enunciati i concetti di base del sistema 5G e verrà evidenziato come nei nuovi scenari di applicazioni e servizi innovativi i sistemi via satellite potranno svolgere un ruolo che, pur rimanendo limitato, darà opportunità senza precedenti.

Titolo dell'evento “5G e lo sviluppo per i servizi tematici, un’opportunità per i trasporti e il valore aggiunto dei sistemi satellitari”

Scarica la presentazione introduttiva

Scarica la presentazione completa del Prof. Michele Luglio

 

L'evento si è tenuto presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio“ a Roma in Lungotevere Flaminio 45, il 7 Marzo.

Scarica la locandina del seminario.

Per info tel.0668210847 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Via Cola di Rienzo, 190 00192 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search