itzh-CNenfrdejaptrues

Trasporto merci con Droni nello Spazio Aereo non segregato, Roma 23 Maggio 2018

Si svolgerà il prossimo 23 maggio 2018 a Roma il seminario organizzato dall'Istituto Italiano di Navigazione il seminario dal titolo "Trasporto merci con Droni nello Spazio Aereo non segregato: concetti operativi, criticità e aspetti regolamentativi".

I velivoli automatici senza pilota hanno raggiunto tecnologie sofisticate e possono disporre di sistemi di sicurezza che ne consentono un uso nello spazio aereo controllato, quello cioè della aviazione civile.

Le dimensioni di questi velivoli automatici vanno da quelle di “aeromodelli” a quelle di aerei veri e propri capaci di trasportare pesi significativi. In ambito mondiale c’è una vera e propria corsa, essendo il business associato ai trasporti con droni un business molto elevato.

Tuttavia, vanno molto curati gli aspetti di sicurezza per il cittadino e per il territorio, per cui si stanno mettendo a punto le tecnologie, tra cui anche quelle satellitari, volte a garantire la massima sicurezza di volo, anche con tragitti di volo di molte centinaia di chilometri. Gli aspetti operativi, inoltre, saranno fondamentali per garantirne un uso sicuro ed efficace. Di converso, anche le regolamentazioni dovranno essere messe a punto per consentire il miglior uso di questa tecnologia.

Il Seminario affronterà i vari aspetti inerenti la tematica in oggetto.

Programma
Locandina evento

Presentazione introduttiva

Presentazione

Il seminario avrà Inizio alle ore 17:30 con registrazioni dalle ore 17:00, presso il Circolo Ufficiali M.M. “Caio Duilio” in Lungotevere Flaminio, 45 a Roma.

Per la partecipazione si chiede di inviare una e.mail di conferma all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Via Cola di Rienzo, 190 00192 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search