Lo scorso 9 novembre si è svolta l'Assemblea Generale della International Association of Institutes of Navigation (IAIN ). All'Assemblea hanno partecipato anche Mario Caporale e Salvatore Gaglione in rappresentanza dell'Istituo Italiano di Navigazione, insieme ad altri 28 delegati dei vari istituti esteri.
Nel corso dell'Assemblea è stato approvato il Piano Strategico e la proposta finanziaria fino al 2025. In sintesi, le novità sono che i costi del Segretario Generale saranno pagati da IAIN, il sito web IAIN verrà rinnovato, le quote degli associati aumenteranno del 9% ogni anno fino al 2025, il bilancio proiettato al 2025 contiene ancora riserve adeguate.
Sono inoltre state evidenziate le attività di rappresentanza IAIN presso gli organismi internazionali descrivendone brevemente le attività : Bart Banning (NIN) per ICAO ( International Civil Aviation Organization), Mario Caporale (IIN) per ICG (International Committee on Global Navigation Satellite Systems), James Taylor (RIN) per IMO (International Maritime Organization) e Philip Lane (CIRM) per ITU (International Communication Union).
Durante l’Assemblea sono stati approvati i nuovi Officers IAIN per il periodo 2021-2024, tra questi, su proposta dell’Istituto Italiano Di Navigazione, Salvatore Gaglione è stato nomitato Vicepresidente. Di seguito l'elenco completo delle nomine dei nuovi Officers IAIN per il periodo 2021-2024:
President Krzysztof Czaplewski (PNF)
Senior Vice-President HZhang Baochen (CIN)
Vice-President Salvatore Gaglione (IIN)
Vice-President Aiden Morrison (NNF)
Vice-President Not appointed
Secretary General Hesham Helal (AIN)
Treasurer Tom Willems (NIN)
Immediate Past-President John Pottle (RIN)
Sono stati approvati emendamenti alla COSTITUZIONE (STATUTO) in linea con il Piano Strategico approvato.
Durante l'Assemblea Genrale sono state approvate le proposte di Awards raccomandate dal Comitato preposto, anche con la partecipazione dei rappresnetanti dell'Istituto Italiano di Navigazione.
Il prossimo Congresso IAIN si terrà in Cina dal 28 al 30 ottobre 2024 (a Pechino). Il successivo verrà ospitato in Polonia e si terrà a Kracovia in ottobre/novembre 2027.