itzh-CNenfrdejaptrues
Navigazione cognitiva, seminario IIN e Ordine degli ingegneri

L'Istituto ha pianificato un Seminario sulla Navigazione Cognitiva da tenersi nella seconda metà di gennaio 2022.

Il Seminario sarà realizzato in collaborazione con la Commissione Aerospazio dell'Ordine degli Ingegneri di Roma.

Cognizione significa conoscenza, e navigazione cognitiva significa navigazione che usa la conoscenza dell'ambiente.

Il Seminario tratterà vari temi e aspetti tecnologici e di ricerca che una navigazione cognitiva coinvolge, tra i quali la cognizione spaziale (l'uso delle conoscenze interne sulla disposizione del mondo e sulla relazione del corpo con esso), la navigazione e il wayfinding (processi attraverso i quali persone, animali e agenti artificiali pianificano ed eseguono un viaggio verso un obiettivo), realtà virtuale e realtà aumentata, l'intelligenza artificiale e il machine learning o apprendimento automatico.

I punti di riferimento sono una componente critica della navigazione e ci sono molte ricerche su come i punti di riferimento sono percepiti, riconosciuti e utilizzati da esseri umani, animali e macchine. Considerare l'approccio umano alla navigazione per i veicoli autonomi.

Diversi agenti navigano utilizzando diversi sensi e strategie. L'accessibilità si riferisce alla messa a disposizione di risorse a persone con vincoli e requisiti diversi, come persone con mobilità ridotta, ipoacusia o problemi di udito, disabilità di navigazione e memoria, ecc.

Per rendere l'ambiente costruito più navigabile si vuole progettare tenendo conto delle strategie e dei vincoli di navigazione.

Trasportare le persone in gran numero in modo sicuro, efficiente e a basso stress è una delle maggiori sfide per la moderna innovazione tecnologica.

L'agenda con il programma dettagliato e le modalità per la registrazione saranno rese disponibili nelle prossime settimane.

Istituto Italiano della Navigazione, campagna iscrizioni anno 2021 e regolarizzazioni 2020

In questo periodo particolare della nostra vita abbiamo tutti dovuto apportare un significativo cambiamento alle nostre attività ed ai nostri programmi; anche noi dell’I.I.N., con grande rammarico, abbiamo rallentato le nostre iniziative, facendo solo alcuni incontri e qualche convegno in streaming.

Ora che, con molta fiducia nel vaccino, incominciamo a vedere in lontananza una luce, stiamo programmando per l’autunno una serie di attività in presenza ed abbiamo anche ripreso alcune delle nostre iniziative come quelle con l’Istituto Nautico e con l’Ordine degli Ingegneri di Roma. Abbiamo anche rinnovato il nostro accordo con la Marina Militare ed abbiamo partecipato ad un bando per i 150 anni di Roma Capitale.

Per fare tutto ciò e per riprendere con più vigore la nostra attività, abbiamo bisogno del tuo aiuto, anche economico, pertanto vi ricordiamo che il 31 marzo scade il rinnovo dell’iscrizione 2021.

Molti iscritti non hanno versato la quota 2020, ma siamo consapevoli che a marzo dell’anno scorso eravamo sconvolti e spaesati da questa pandemia e, forse, l’ultimo pensiero era la scadenza del pagamento, pertanto vi invitiamo a regolarizzare anche la posizione 2020, qualora tu non l’abbia già fatto.
Con la speranza di rivederci presto di persona e fare insieme nuove iniziative, ti ringrazio anticipatamente e ti invio un cordiale saluto.

Per ogni necessità di informaizoni vi preghiamo di contattare la segreteria alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Piazza SS. Apostoli, 66 00187 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search